la figura del broker


La figura del broker è definita dal Regolamento Isvap (ora Ivass) n. 5 del 16 ottobre 2006 come segue:

"si intendono per mediatori o broker gli intermediari che agiscono su incarico del Cliente e che non hanno poteri di rappresentanza di imprese di assicurazione o di riassicurazione."

l broker è dunque una figura di intermediario indipendente e qualificato che offre consulenza assicurativa al proprio Cliente e lo rappresenta di fronte alle Compagnie di assicurazione sottoponendone i rischi, con il fine di ottenere la copertura assicurativa più idonea a garantire gli interessi del Cliente assicurato.

Il broker d'assicurazioni opera dunque esclusivamente nell'interesse del Cliente poiché, a differenza dell'agente di assicurazioni, egli non ha vincoli con le Compagnie.

Il broker, sentite le esigenze del Cliente, si impegna a reperire presso il mercato nazionale ed estero le soluzioni assicurative più adeguate al Cliente. Dopo la sottoscrizione di un mandato, il compito del broker è di rappresentare il Cliente e di intermediare per suo conto con le Compagnie di assicurazione.

Inoltre il broker garantisce all'assicurato assistenza e consulenza in tutte le fasi di gestione delle polizze: dall'individuazione e valutazione del rischio, alla scelta della relativa copertura e sottoscrizione del contratto; dal perfezionamento del contratto così stipulato, all'eventuale rinnovo o modifiche o aggiornamenti da apportare, fino alla gestione dei sinistri occorsi.